+39 339 737 4947 francyfit.web@gmail.com

Happiness in Movement

Happiness in Movement

Cos’è l’allenamento funzionale?

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari.
L’obiettivo è sviluppare un corpo forte, bello e armonico tramite esercizi che simulano le funzioni base per cui è nato, andando a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.
Non esiste l’isolamento muscolare tipico della sala attrezzi, qualsiasi cosa facciamo, dal semplice camminare all’alzare una borsa, dall’arrampicata al salto, richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.

L’allenamento funzionale va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare. Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni.

E’ da questo principio cardine del functional, rappresentato dalla stabilizzazione, che nasce un termine molto utilizzato in questa disciplina: “Core training”. Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento. Con un core stabile e forte tutto sarà più semplice e sicuro, dal salire sopra una sedia allo svolgimento di squat – affondi – military press ecc. Si può affermare che il Functional Training è fisiologia!

Consiste semplicemente nel somministrare al corpo “stressors” che vadano ad incrementare i diversi parametri fisiologici, non colpendo il sistema da un unico “lato”, ma facendo arrivare orde di stimoli a cascata

Video